Pesche

Come conservare le pesche al naturale

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come conservare le pesche al naturale

La pesca è il frutto del pesco, albero della famiglia delle Rosácee. Questa famiglia comprende più di 2.000 specie di piante erbacee, arbusti, alberelli e alberi distribuiti nelle regioni temperate in tutto il mondo. I principali frutti europee appartengono a questa grande famiglia. Esistono centinaia di varietà che sono riuniti in cinque razze, ciascuna di esse con caratteristiche, periodo di maturazione e applicazioni proprie. Le pesche noci e sono tra le più note sul mercato italiano.

Passi da seguire:

1

È opportuno scegliere delle belle pesche, quasi mature. Si stendono su un panno e si immergono per un tempo di 15 secondi in acqua quasi sul punto di bollire (87 gradi).

2

Si mettono in ammollo le pesche che devi fare in conserva in acqua fredda e poi si scolano. Mettile nel vasetto man mano che si pelano. È possibile lasciare il nocciolo, ma è preferibile sfilarlo.

3

Quando i vasi sono riempiti fino a un paio di cm dal bordo, si mettono le rondelle ed i coperchi e sono sterilizzati per 20 minuti quelli da mezzo litro e 25 minuti da litro.

4

Trattandosi di vasi di vetro, occorre che l'acqua di sterilizzazione sia già calda quando si immergono su di essa, poiché vengono riscaldati e una differenza di temperatura potrebbe rompere il vetro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come conservare le pesche al naturale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Consigli

  • Facendo le pesche in conserva, bisogna selezionare le pesche migliori, fai attenzione che non siano rotte o ammaccate.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
CHANTAL
UTILE QUESTO ARTICOLO
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Chantal, siamo felici che ti sia piaciuto l'articolo. Un saluto dalla redazione di unCOME!
Come conservare le pesche al naturale