Carne e dintorni

Come cucinare carne congelata

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 6 ottobre 2017
Come cucinare carne congelata
Immagine: agricolaboccea.it

Sebbene l'ideale sia sempre scongelare la carne prima di cucinarla, in modo tale da garantire che l'alimento sia preservato in modo adeguato fino al momento della preparazione, spesso può capitare che per una dimenticanza o per mancanza di tempo ci troviamo nella necessità di cucinare la carne congelata. Quindi, come fare per non danneggiarla e ottenere un piatto altrettanto delizioso? Su unCome.it, ti spieghiamo come cucinare carne congelata.

Potrebbe interessarti anche: Come scongelare la carne

Passi da seguire:

1

La prima cosa che devi prendere in considerazione è che cucinando la carne congelata è possibile che gran parte del suo liquido e della sua umidità si perda, pertanto, è necessario scegliere una preparazione che ci consenta di mantenere il tasso di umidità della carne. Ragion per cui, si consiglia di utilizzare salse o verdure per fare in modo che la carne sia saporita e deliziosa.

È possibile cucinare qualsiasi tipo di carne congelata purché si seguano alcune raccomandazioni fondamentali al fine di ottenere i migliori risultati.

2

Allo stesso modo, la temperatura di cottura non deve mai essere troppo alta, perché si corre il rischio che l'interno sia crudo e l'esterno cotto o bruciato. Ecco perché al momento di cucinare carne congelata devi diminuire un po' la temperatura che suggerisce la ricetta o quella che utilizzi di solito per preparare questo piatto.

Per esempio, supponi che stai cucinando un filetto di suino che deve cuocere a 200°C, in questo caso la raccomandazione sarebbe farlo a 180°C o 170°C per assicurarti una buona cottura.

3

Un altro astuto stratagemma per cucinare carne congelata di modo che esca perfetta è di aggiustare i tempi di cottura. È raccomandabile aggiungere il 50% del tempo di cottura suggerito dalla ricetta che stiamo preparando, poiché questa normalmente avviene con carni fresche o scongelate in modo adeguato.

Così se stai preparando un piatto di carne scongelata che normalmente tarda 1 ora a cuocersi, trattandosi di carne congelata è auspicabile aggiungere 30 minuti per evitare che la stessa rimanga cruda.

4

È altresì possibile scongelare un po' la carne previamente, evitando così i lunghi tempi di cottura. Il migliore modo per farlo è posizionare la porzione di carne in acqua fredda e lasciarla lì alcuni minuti per scongelarla in modo parziale, in questo modo al momento di prepararla tarderà meno.

5

Un elemento che ti aiuterà a cucinare carne congelata più rapidamente è ridurre la dimensione delle porzioni affinché si preparino più velocemente. Questo trucco va applicato in particolare quando si vogliono preparare grandi pezzi di carne al forno o alla griglia.

Ricorda che è sempre consigliabile assicurarsi che la carne sia veramente ben cotta prima di consumarla, in questo modo tutelerai la tua salute e quella dei tuoi commensali.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cucinare carne congelata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: agricolaboccea.it
Come cucinare carne congelata