Torte e ciambelle

Come fare dolci per diabetici

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Come fare dolci per diabetici

Sei diabetico o hai qualche familiare che lo è e vuoi preparare gustosi dolci? Sei nel posto giusto, perché su unCome vogliamo spiegarti molte ricette di dolci adatte per i diabetici. Dovremo soltanto cercare alternative per sostituire lo zucchero e ottenere così risultati più gustosi dei preparati tradizionali. Non aspettare oltre e imbarcati nell'avventura di scoprire come fare dolci per i diabetici.

Potrebbe interessarti anche: Come fare budini per diabetici

Sommario

  1. Cupcake per i diabetici
  2. Frosting per i diabetici
  3. Biscotti per diabetici
  4. Flan per diabetici
  5. Ciambella per diabetici

Cupcake per i diabetici

Vuoi partecipare alla febbre dei cupcake? Questi piccoli dolci caratterizzati dalla delicata decorazione possono essere idonei anche per le persone con il diabete. Dovrai solo, da un lato, preparare l'impasto con i dolcificanti adeguati e, dall'altro lato, una copertura senza zucchero.

In questo modo, serviranno solo gli ingredienti essenziali: burro, farina, uova e latte insieme con il dolcificante abituale, come può essere la stevia liquida.

Per quanto riguarda la copertura per decorali, ti raccomandiamo di continuare a leggere per trovare un frosting a base di crema di formaggio che diventerà la delizia di tutti.

Come fare dolci per diabetici - Cupcake per i diabetici

Frosting per i diabetici

Come dicevamo, è possibile preparare anche dei frosting molto simili a quelli classici alla vaniglia ma sostituendo gli ingredienti che non possono consumare le persone diabetiche con altri più idonei.

Pertanto, servirà della crema di formaggio o formaggio da spalmare (tipo Philadelphia), dolcificante liquido e alcune gocce di essenza di vaniglia. La consistenza risultante sarà molto simile a quella di una butter cream normale e, pertanto, potrai decorare i tuoi cupcakes per diabetici con il sac a poche come fai abitualmente.

Come fare dolci per diabetici - Frosting per i diabetici

Biscotti per diabetici

Tra i dolci per diabetici, troviamo anche i biscotti specificamente preparati per queste persone che non avranno nulla da invidiare a quelli tradizionali. Si tratta quindi di preparare biscotti al burro sostituendo lo zucchero con un dolcificante adatto per i diabetici.

Dovrai solo mescolare il burro a temperatura ambiente con le uova, la farina setacciata e il dolcificante per ottenere un impasto omogeneo da mettere dopo in forno.

Come fare dolci per diabetici - Biscotti per diabetici

Flan per diabetici

Pensavi non fosse possibile cucinare un flan adatto alle persone con il diabete? Invece si può e il suo sapore non disterà troppo dal resto dei flan. Di nuovo, anziché usare lo zucchero, i dolcificanti prenderanno il ruolo di addolcire il dolce e occorreranno latte e uova per preparare il gustoso flan, nonché un po' di essenza di vaniglia per insaporirlo.

Ricorda che la preparazione del flan richiede di mettere i recipienti a bagnomaria, sia in forno o in pentola, per cui dovrai cercare degli utensili adeguati.

Come fare dolci per diabetici - Flan per diabetici

Ciambella per diabetici

Qual è un altro dei dolci più classici? Sì, il pan di spagna ed è possibile prepararlo specificamente per le persone diabetiche o che non possono prendere zucchero. Oltre al pan di spagna tradizionale, potrai aggiungere anche un tocco di limone, arancia, vaniglia o il sapore che preferisci.

Quindi dovrai sbattere le uova con il prodotto scelto per addolcire: stevia, aspartame, saccarina... e mescolare dopo con lo yogurt e la farina setacciata con il lievito. Consulta come fare il pan di spagna senza zucchero e non ti perdere nessuno dei passi da seguire.

Come fare dolci per diabetici - Ciambella per diabetici

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare dolci per diabetici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come fare dolci per diabetici