Cibi vegetariana

Come insaporire la quinoa

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 17 ottobre 2017
Come insaporire la quinoa

La quinoa è uno pseudocereale di origine sudamericana, con un elevato valore nutrizionale, che viene consumato da sempre più persone in tutto il mondo. Tra i benefici di questo seme vi è la capacità di regolare la pressione arteriosa, la grande quantità di ferro e potassio che contiene e il suo basso contenuto in glucosio che la rende idonea ad essere consumata dai diabetici.

Tuttavia, la quinoa, da sola, non ha molto sapore. Proprio per questo può essere cucinata in migliaia di modi. Su unCome.it ti spieghiamo come insaporire la quinoa. Segui questi consigli e prepara un piatto ricco di sostanze nutritive, sano e gustoso.

Potrebbe interessarti anche: Come cucinare la quinoa nel forno a microonde

Passi da seguire:

1

Sebbene questo cereale in sé sia piuttosto insipido, puoi imparare ad insaporire la quinoa cucinandola con ingredienti diversi che la renderanno molto gustosa. Aumentare il sapore di questo seme è semplice. Normalmente viene usato per preparare piatti vegetariani, ma si può abbinare a qualsiasi prodotto alimentare.

Al seguente link potrai trovare ricette per vegetariani.

2

Puoi cucinare la quinoa in anticipo o addirittura congelarla dopo l'ebollizione. Per farlo è necessario che tu sigilli i contenitori in cui la inserisci e farla scongelare completamente prima di mischiarla a qualsiasi altro ingrediente.

3

La quinoa si cuoce da sola: gli altri ingredienti si aggiungono in seguito per darle più gusto. Lavala prima di metterla a bollire per evitare che sia rimasto attaccato dello sporco.

4

Poi mettila su un colino a maglia fine e lascia scorrere un getto d'acqua fredda, mentre mischi i semi. In seguito metti la quinoa in una pentola perché inizi a cuocersi.

5

Per insaporire la quinoa , ti consigliamo di scegliere la verdura che preferisci. Le danno sempre un tocco in più il peperone (rosso o verde), la cipolla o i funghi. Tuttavia, se non sei vegetariano, puoi aggiungere anche pollo o vitello.

6

Ricetta della quinoa con verdura

  • Fai un soffritto con una cipolla tagliata a pezzettini, una carota, un peperone rosso e uno spicchio d'aglio. Quando saranno già "affogate", aggiungi due tazze d'acqua.
  • Poi aggiungi la quinoa, metti un coperchio e lascia che gli ingredienti si cuociano del tutto a fuoco basso per 10 o 15 minuti.
  • Infine aggiungi sale e pepe in base ai tuoi gusti

Fatto! Il tuo gustoso piatto di quinoa è già pronto.

7

Ricorda che per insaporire la quinoa puoi aggiungere tutti gli ingredienti che vuoi, servirla fredda oppure calda. Pensa che, per il fatto di non avere un sapore suo, la quinoa si abbinerà perfettamente a qualsiasi alimento, apportando però tante sostanze nutritive necessarie in più.

Lascia volare l'immaginazione!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come insaporire la quinoa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come insaporire la quinoa