Aperitivi alcolici

Come preparare un aperitivo in casa

Michele Bonalumi
Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 2 luglio 2020
Come preparare un aperitivo in casa
Immagine: gustoblog.it

Il rito dell'aperitivo sta diventando sempre piú diffuso nel nostro paese. É veramente piacevole sedersi a chiacchierare a fine giornata con gli amici e/o parenti e sgranocchiare qualcosa sorseggiando un gustoso cocktail! A volte peró diventa un'abitudine abbastanza costosa uscire spesso in un locale per fare aperitivo, quindi noi di Uncome.it abbiamo pensato di darti qualche dritta su come preparare un aperitivo in casa!

Potrebbe interessarti anche: Come preparare uno Spritz impeccabile

Passi da seguire:

1

La prima cosa a cui devi pensare é il numero di persone che verranno a fare aperitivo da te, in modo tale da organizzare la quantitá di cibo e bevande da comprare ed inoltre pensare a come allestire il luogo dove avverrá l'aperitivo. Infatti gli invitati dovranno sentirsi comodi, rilassati ed a proprio agio, quindi se la tua casa é piccola, non esagerare con il numero di invitati!

2

Il secondo punto é decidere se dopo l'aperitivo é prevista la cena. Chiaramente se non fosse prevista, le dosi del cibo dovranno essere maggiori per non fare tornare a casa i tuoi invitati a stomaco vuoto!

3

Per quanto riguarda il cibo dovete prediligire stuzzichini semplici e facili da mangiare, come ad esempio:

  • pizzette o tranci di pizza
  • focacce
  • pasta ( calda o anche fredda) con sughi semplici,
  • insalate di riso
  • insalate fresche
  • frittate
  • verdure alla griglia
  • macedonia
  • olive e patatine con salse
  • crepes
  • noccioline e salatini.
4

Organizza successivamente come disporre in tavola il tuo aperitivo in casa: anche l'occhio vuole la sua parte quindi dovrai disporli in una maniera invitante (magari mettendo al centro tavola anche un bel mazzo di fiori colorati) ed anche comoda cosí i tuoi amici potranno prendere gli stuzzichini facilmente. Compra piatti e posate di plastica (cosi eviterai anche di pulire le stoviglie finito l'aperitivo, ed anche gli stuzzicadenti sono un must.

foto:amando.it

Come preparare un aperitivo in casa - Passo 4
Immagine: amando.it
5

Infine pensa ai cocktail: ricordati sempre di preparare un'alternativa analcolica per chi non ama l'alcool. Il cocktail d'aperitivo più facile da preparare è sicuramente un cocktail fruttato. Ti serviranno solo una bottiglia di vino frizzante e succhi di frutta differenti. Versa nel bicchiere un terzo di succo e due terzi di vino ed il gioco è fatto! Se vuoi provare a preparare dei cocktail più elaborati, leggi i nostri consigli su come fare un negroni, uno spritz, uno sbagliato o un Garibaldi. Se hai a casa il bimby, puoi provare anche queste ricette di cocktail d'aperitivo.

6

Se li hai a casa, utilizza i bicchieri cilindrici alti per gli analcolici, le coppe a calice aperto con stelo medio-alto per gli alcolici, i calici affusolati per il vino bianco e i flute per gli spumanti!

Come preparare un aperitivo in casa - Passo 6
Immagine: diamondcard.it
7

Ultimo ma non meno importante la musica: Scegliete della musica rilassante o lounge se volete dare un tocco di classe al vostro aperitivo in casa, altrimenti se la serata continuerá dopo l'aperitivo é meglio musica piú divertente e grintosa per preparare i vostri amici ad una nottata di divertimento!

Come preparare un aperitivo in casa - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare un aperitivo in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: gustoblog.it
Immagine: amando.it
Immagine: diamondcard.it
1 di 4
Come preparare un aperitivo in casa