Spezie indiane

Come usare la curcuma in cucina

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 8 settembre 2017
Come usare la curcuma in cucina
Immagine: saludycalidad.com

La curcuma è una spezia dal colore giallo che si può utilizzare in cucina ed è molto sana. La curcuma è anche conosciuta come 'lo zafferano giallo'. Questa spezia si utilizza ogni giorno nella cucina Indiana, visto che è una delle basi del curry, ma si usa ampiamente anche in Indonesia, Cina, Sud-est asiatico e Medio Oriente.

Nella nostra società comincia ad essere conosciuta, ma si usa ancora molto, anzi, troppo poco. In Uncome.it vi diamo alcuni suggerimenti su come usare la curcuma in cucina e nella nostra dieta quotidiana con alcune ricette.

Potrebbe interessarti anche: Come utilizzare lo zenzero in cucina

Passi da seguire:

1

Ogni giorno la curcuma viene consumata sotto il nome di E100 che è un colorante alimentare che si aggiunge ai formaggi, al burro, ai frullati e succhi o alla mostarda. Vista la quantità esigua di curcuma che questi cibi contengono non se ne può apprezzare il gusto.

Come usare la curcuma in cucina - Passo 1
2

La curcuma è uno dei caratteristici ingredienti del curry in polvere, cui dà il classico colore giallo.

3

La quantità giusta è un cucchiaino da dolce mischiato con altre spezie come il pepe o il cumino, oppure con olio d'oliva. Per assaporarne il gusto è meglio utilizzarla cruda, cioè aggiungerla alla vostra pietanza solo a fine cottura, in modo tale che possa risaltare il sapore del vostro piatto.

4

La curcuma in cucina è ideale da aggiungere a molti piatti di pasta, riso, alle zuppe, ai legumi, nelle salse, insalate, verdure bollite ecc. Potete metterla in tutti i piatti in cui la riteniate adatta!

Come usare la curcuma in cucina - Passo 4
5

Potete utilizzare la curcuma nella preparazione di piatti a base di pesce o uova.

Come usare la curcuma in cucina - Passo 5
6

Potete usarla per sostituire lo zafferano, visto che la curcuma è molto più economica. Bisogna ammettere però che a parte la somiglianza visiva, i due gusti sono abbastanza differenti.

7

Per fare una salsa a base di curcuma utilizzate come dose un cucchiaio pieno.

Come usare la curcuma in cucina - Passo 7
8

Per abituarsi a questo sapore esotico è meglio aggiungere la curcuma nei vostri piatti in maniera progressiva. Se volete sapere di più sui benefici della curcuma per la salute, leggete il nostro articolo.

Per terminare il nostro articolo sulla curcuma, dobbiamo anche dire che questo meraviglioso prodotto possiede altre qualità. Per saperne di più leggi questi articoli di Uncome:

Come usare la curcuma in cucina - Passo 8

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare la curcuma in cucina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: saludycalidad.com
1 di 6
Come usare la curcuma in cucina