Barattoli di vetro

Come sterilizzare i barattoli per le conserve

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 novembre 2017
Come sterilizzare i barattoli per le conserve

Mantenere gli alimenti in conserva è una buona maniera per tenerli in perfetto stato per un lungo periodo di tempo. Sul mercato vi è una grande quantità di prodotti confezionati secondo questo metodo, ma possiamo anche fare le nostre conserve di frutta, vegetali, ecc. A tal fine, sarà necessario portare a termine precedentemente un processo di sterilizzazione dei contenitori perché gli alimenti si conservino in condizioni ottimali. In quest'articolo di uncome ti spieghiamo come sterilizzare i barattoli per le conserve.

Avrai bisogno di:
  • Barattoli di vetro
  • Pentola grande
  • Panno
  • Acqua
Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare per preparare i barattoli della conserva è scegliere i contenitori più adeguati. Devono essere di vetro e raccomandiamo che siano arrotondati, anche se potranno servirci anche quelli che si chiudono ad aggancio; Anche le dimensioni devono essere adatte per ogni alimento da conservare.

2

Ricorda che non è necessario comprare barattoli o contenitori particolari, puoi riutilizzare quelli che già hai a casa. Oltre a fare conserve, puoi vedere qui molte altre idee su come sfruttare i barattoli di vetro.

3

Quando abbiamo scelto i contenitori, dovremo lavarli perché siano ben puliti, sia all'esterno che all'interno. Puoi lavarli a mano o metterli nella lavastoviglie.

4

Il passo successivo per sterilizzare i contenitori per le conserve è scegliere una pentola sufficientemente ampia e collocare nel fondo un panno piegato, coprendo tutta la base.

5

In seguito, metteremo i contenitori aperti sul fondo, in modo che siano separati dal panno. Dovremo fare lo stesso con i coperchi e, se non ci entrano tutti, ripetere questo stesso processo.

6

Successivamente, riempiamo d'acqua la pentola accertandoci che i barattoli rimangano del tutto pieni.

7

Il prossimo passo del processo di sterilizzazione dei barattoli per le conserve è mettere la pentola a bollire e lasciare che cuocia per circa 10 minuti.

8

Al termine dei quali, toglieremo i barattoli con l'aiuto delle pinze e li lasceremo raffreddare a testa in giù su carta da cucina.

9

Con i barattoli già sterilizzati, potremo già cominciare il processo di confezionamento delle conserve. Puoi preparare le tue conserve di frutta come ciliegie, prugne, albicocche... oppure pomodori in conserva, tra molte altre idee.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sterilizzare i barattoli per le conserve, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come sterilizzare i barattoli per le conserve