Altre salse

Come fare la salsa di funghi senza panna

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 marzo 2020
Come fare la salsa di funghi senza panna

La salsa di funghi è una preparazione semplicemente deliziosa e piena di sapore che va molto bene insieme a carne o pasta, dando un sapore molto gourmet ai piatti. Inoltre, si tratta di una maniera ideale di sfruttare questo ingrediente, che adeguatamente conservato, può essere usato in cucina per tutto l'anno. Anche se questa ricetta si prepara maggiormente con la panna, esiste una soluzione molto più leggera e adatta agli intolleranti al lattosio, ecco perché su unCome.it ti spieghiamo come fare la salsa di funghi senza panna.

Difficoltà bassa

Ingredienti:

Potrebbe interessarti anche: Come fare la salsa al pepe verde

Passi da seguire:

1

Il ruolo della panna in questa salsa è aggiungere consistenza alla preparazione, permettendo inoltre di amalgamare tutti gli ingredienti della miscela. Tuttavia, nella ricetta che ti proponiamo della salsa di funghi senza panna, puoi fare la stessa cosa usando latte senza lattosio e amido di mais. Se preferisci eliminare del tutto i latticini, scegli il brodo di verdure nella stessa proporzione.

Come fare la salsa di funghi senza panna - Passo 1
2

Inizia lavando molto bene i funghi per eliminare tutte le tracce di terra e sporco. Taglia a piccoli pezzi l'aglio e la cipolla e, in una padella preferibilmente antiaderente, aggiungi olio di oliva e porta a fuoco medio basso.

Quando è caldo aggiungi l'aglio e lascialo dorare facendo attenzione a non bruciarlo. Dopo aggiungi la cipolla, il sale e il pepe e lascia cuocere fino a quando non diventa trasparente.

3

Quando la cipolla sarà al punto dovrai aggiungere i protagonisti di questa ricetta: i funghi. Lascia cuocere per circa 5 minuti finché non prendono colore; quando sono cotti aggiungi il mezzo bicchiere di vino bianco e cuoci finché l'alcool non evapora.

Come fare la salsa di funghi senza panna - Passo 3
4

La salsa di funghi senza panna sta prendendo forma e restano solo i tocchi finali. Mescola il cucchiaino di amido di mais con un po' di acqua fredda e aggiungi il liquido in padella. Mescola molto bene, assaggia il punto di sale e pepe e aggiungine se necessario. Poi, aggiungi la mezza tazza di latte senza lattosio o di brodo di pollo, secondo cosa avrai scelto.

5

Abbassa il fuoco e lascia cuocere per 10 minuti circa mescolando con frequenza. In questo arco di tempo la salsa di funghi senza panna andrà addensandosi a causa dell'effetto della maizena, quando avrà raggiunto la consistenza che vuoi, spegni il fuoco.

Servi calda sul tuo piatto di carne, pollo o pasta e goditi il suo delizioso sapore. Buon appetito!

6

Se ti è piaciuta questa ricetta, noi di UnCome ti diamo alcuni buoni consigli per preparare altre buone salse ideali per accompagnare i vostri squisiti piatti:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare la salsa di funghi senza panna, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 3
Come fare la salsa di funghi senza panna