Bollire latte

Come fare latte meringato

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 settembre 2017
Come fare latte meringato
Immagine: cocinadenihacc.com

Il latte meringato è una bevanda tipica della gastronomia spagnola. La ricetta tradizionale la vuole liquida ma può anche essere consumata sotto forma di gelato, frullato, granita oppure si può anche utilizzare per preparare una torta. Si tratta di una variante del latte molto più dolce, che ha come ingredienti principali latte, zucchero, albume d'uovo e cannella. Realizzarla in casa è molto semplice e ti prenderà solo pochi minuti. Se vuoi sapere come fare latte meringato continua a leggere questo articolo di unCome e scoprilo!

Difficoltà bassa
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Come fare latte evaporato
Passi da seguire:
1

I quantitativi di zucchero sono indicativi, poiché dipende dal gusto di ciascuna persona, se vuoi che il latte sia più dolce aggiungine un po' di più, al contrario, se vuoi il risultato opposto riduci invece la quantità. La cannella è anch'essa a piacimento, lo scopo di questo ingrediente è che apporti l'aroma al latte meringato.

2

Innanzitutto, versa in una pentola il latte, lo zucchero, la grattata di limone e due o tre rami di cannella. Se non hai cannella in rami puoi utilizzare quella in polvere e aggiungerne un cucchiaino. Riscalda il tutto a fiamma alta fino a quando arriva ad ebollizione.

Come fare latte meringato - Passo 2
3

Qualora il latte bolle spegni il fuoco e conserva la pentola in frigorifero per farla raffreddare. Il latte meringato è una bevanda che si serve molto fredda. Mentre si raffredda in frigorifero, sbatti gli albumi d'uovo a punto di neve con mezzo cucchiaio di zucchero. Se hai zucchero a velo meglio ancora ma, in caso contrario, va bene anche lo zucchero comune.

Come fare latte meringato - Passo 3
Immagine: eladerezo.com
4

Una volta che il latte meringato si è raffreddato bene, toglilo dal frigorifero e colalo per eliminare i residui di grattata di limone e cannella. Puoi farlo direttamente nel recipiente che utilizzerai per servirlo. Poi, aggiungi gli albumi sbattuti e mescola il tutto. Se preferisci ottenere una consistenza più liquida, utilizza un albume anziché due.

Come fare latte meringato - Passo 4
5

A questo punto, non ti rimane altro che servire il latte meringato nei bicchieri, spolverarli con un po' di cannella in polvere, et voilà, ecco fatto! Il tuo latte meringato fatto in casa è già pronto! Come puoi ben vedere, è una ricetta molto semplice e il risultato è straordinario.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare latte meringato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento

Ti è piaciuta la ricetta?
Immagine: cocinadenihacc.com
Immagine: eladerezo.com
1 di 4
Come fare latte meringato