Salsa alla carne

Come preparare salse per la carne

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 2 maggio 2018
Come preparare salse per la carne

Siete stufi di cucinare carne ma non sapere mai come accompagnarla? Il sugo o condimento è una delle parti più decisive in un piatto, perchè è ciò che gli dà il tocco di sapore. Inoltre, una ricetta banale può trasformarsi in un piatto originale se accompagnata da una salsa saporita.

Per poter scegliere ciò che più vi piace ed avere la possibilità di variare, vi offriamo una lista di salse per accompagnare la carne. Non perdetevi questo articolo di uncome.it su come preparare salse per la carne.

Fotos: Google Images

Tra i 15 minuti e mezzora Difficoltà bassa
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Come preparare la salsa di tamarindo
Passi da seguire:
1

Salsa chimichurri

È una delle salse per eccellenza che si accompagna alla carne grigliata e agli asados argentini e uruguaiani. Si prepara a base di: prezzemolo, aglio, aceto e sale.

Come preparare salse per la carne - Passo 1
2

Salsa salmì

Per preparare questa salsa dovrete brasare le cipolle e le carote tagliate a fette, insieme ad un porro tritato. A continuazione aggiungete aglio tritato, sale, alloro, pepe, succo di limone, zucchero e aceto. Dovrete lasciarla cuocere per una ventina di minuti e poi versarlo sulla carne ancora calda.

Come preparare salse per la carne - Passo 2
3

Salsa romesco

È una salsa tipica catalana, che si usa per accompagnare i calçots (un determinato tipo di cipolla che si mangia stufata) e che si sposa bene con tutti i tipi di carne o anche pesce. Per prepararla si ha bisogno di pomodoro, nocciole, mandorle, aglio, peperoncini, pane, olio e sale.

Come preparare salse per la carne - Passo 3
4

Salsa agrodolce

Per preparare salse per la carne originali, basta attingere alle ricette culinarie di altri paesi. Per esempio, la salsa agrodolce è una salsa che serve anche per accompagnare piatti impanati, fritti, pesce e verdure bollite o fritte. Si basa su un mix di zucchero e aceto di vino.

Come preparare salse per la carne - Passo 4
5

Salsa barbecue

Questa è un'altra delle classiche salse per la carne, anche se non alla brace. Si tratta di una salsa tipica statunitense, ma gli ingredienti possono variare leggermente da posto a posto.

Come preparare salse per la carne - Passo 5
6

Salsa al Porto

L'ingrediente principale di questa salsa ovviamente è il delizioso vino dolce portoghese. Si tratta di una salsa ideale per accompagnare carni, ma anche altri piatti.

Come preparare salse per la carne - Passo 6
7

Salsa di noci

Se volete avere successo e stupire i vostri ospiti, potete preparare salse per la carne originali. Specialmente adatta alle carni rosse, questi le noci serviranno per l'elaborazione di una salsa squisita. Potete vedere i dettagli della preparazione sul nostro articolo: come fare una salsa di noci.

Come preparare salse per la carne - Passo 7
8

Queste sono solo alcuni dei consigli su come preparare salse per la carne, ma nella sezione cucina di unCome abbiamo tutta una serie di ricette per preparare moltissime salse diverse. Buttate un occhio!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare salse per la carne, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento

Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 8
Come preparare salse per la carne