Infusi con tè

Come preparare una tisana di salvia

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 marzo 2020
Come preparare una tisana di salvia
Immagine: astook.com

La salvia è una pianta aromatica originaria del mediterraneo molto utilizzata sia in cucina che nell'ambito della medicina e della cosmetica. Le proprietà antiossidanti e diuretiche la rendono un rimedio naturale ideale per combattere la ritenzione idrica e ottenere un ventre piatto. La tisana di salvia ci consente di sfruttare tutti i suoi benefici, tra cui si trovano la regolazione del transito intestinale e la diminuzione dei dolori mestruali. Se vuoi sapere come preparare una tisana di salvia a casa, continua a leggere questo articolo di unCome.

Tra i 15 minuti e mezzora Difficoltà bassa

Ingredienti:

Passi da seguire:

1

Preparare una tisana della salvia è molto semplice e ti servirà solo qualche foglia di questa pianta e dell'acqua. In funzione dell'uso che vuoi farne, puoi aggiungere altri ingredienti. Per esempio, se desideri prepararla per ridurre la ritenzione idrica e dimagrire, aggiungi nella ricetta succo di limone, due cucchiaini di cannella in polvere o un rametto e delle foglie di alloro. Se la vuoi per trattare il mal di gola, puoi aggiungere un po' di miele o pepe di cayenna.

2

Le foglie le puoi acquistare in qualsiasi erboristeria o coltivare la tua pianta di salvia. La prima cosa da fare è mettere l'acqua a bollire in una pentola. Quando raggiunge il punto di ebollizione, aggiungi le foglie e lasciale bollire per 15 minuti, circa.

Come preparare una tisana di salvia - Passo 2
Immagine: pepekitchen.com
3

Al termine di tale periodo, copri la pentola e spegni il fuoco. Dovrai lasciare riposare per cinque minuti, come minimo, affinché evapori, gli ingredienti si mescolino bene e la tisana sia perfetta. Se vuoi aggiungere un ingrediente complementare, come quelli di cui al primo passo, dovrai farlo quando aggiungi le foglie di salvia.

4

Quando avrà riposato, puoi già colare la tisana e berla. È consigliato berla dopo pranzo. Se non ti piace il suo sapore intenso, puoi sempre addolcirla con un cucchiaino di zucchero, stevia o dolcificante. Se sei incinta non si consiglia di bere questa tisana.

5

Come vedi, preparare la tisana di salvia è molto semplice e le sue molteplici proprietà miglioreranno salute generale e benessere. Non ti perdere il nostro articolo su quali sono le migliori tisane per dimagrire, per equilibrare il transito intestinale e recuperare il peso ideale.

Come preparare una tisana di salvia - Passo 5
Immagine: infusionesmedicinales.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare una tisana di salvia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
Immagine: astook.com
Immagine: pepekitchen.com
Immagine: infusionesmedicinales.com
1 di 3
Come preparare una tisana di salvia