Aperitivi alcolici

Come preparare uno Spritz impeccabile

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come preparare uno Spritz impeccabile

La tradizione italiana degli aperitivi è una moda che si sta diffondendo in tutto il mondo. Ultimamente un aperitivo che è diventato incredibilmente popolare è lo Spritz, una miscela di bibite alcoliche light, che arriva a creare una bevanda fresca, seducente e adatta per tutti i gusti, molto gradita soprattutto alle donne e ai giovanissimi.

Un cocktail modaiolo e di tendenza che ha le sue origini nel Triveneto dove veniva consumato già dai tempi dell'Impero Asburgico, come vuole la tradizione. Pare infatti che i soldati austriaci di stanza a Venezia, durante l'epoca della Serenissima, non essendo abituati al corpo e alla gradazione dei forti vini veneti, avessero l'abitudine di allungarli con acqua frizzante.

Nel corso del tempo questa usanza si è evoluta creando una serie di bevande alcoliche similari come la Bicicletta, Il Bianco Sporco, Il Negroni, lo Sbagliato ed appunto lo Spritz. Il nome deriva dal verbo Spritzen che significa appunto spruzzare, allungare. Se volete sapere come si prepara uno Spritz coi fiocchi seguite le indicazioni di questo articolo di uncome.it.

Meno di 15 minuti Difficoltà bassa

Ingredienti:

Potrebbe interessarti anche: Come preparare un vermut

Passi da seguire:

1

Prendete un bicchiere old-fashioned (tumbler basso) e metteteci qualche cubetto di ghiaccio.

Come preparare uno Spritz impeccabile - Passo 1
2

Versate il vino, che potrà essere, secondo il gusto, un vino bianco fermo e secco oppure un prosecco o spumante. La proporzione è di 1/3.

Come preparare uno Spritz impeccabile - Passo 2
3

Aggiungete il bitter. Secondo la ricetta ufficiale va usato l'Aperol, ma data la popolarità del cocktail ne esistono altre versioni. Una delle più popolari ultimamente prevede l'uso del Campari. La dose è di 1/3.

Come preparare uno Spritz impeccabile - Passo 3
4

Infine aggiungete l'acqua frizzante o il seltz. 1/3.

Come preparare uno Spritz impeccabile - Passo 4
5

Guarnite con una fetta d'arancia e... il vostro Spritz è pronto per essere assaggiato!

Come preparare uno Spritz impeccabile - Passo 5
6

Si tratta di un cocktail perfetto per i caldi pomeriggi estivi, poco alcolico e molto rinfrescante. Solitamente raggiunge una gradazione di 8º.

L'ideale è consumare questa bevanda durante l'aperitivo, magari con qualche stuzzichino di accompagnamento. Se state pensando con la bella stagione di organizzare un aperitivo in casa con i vostri amici, noi di unCome ti diamo di seguito qualche consiglio:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare uno Spritz impeccabile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Consigli

  • Bevete in maniera responsabile e non guidate sotto l'effetto di sostanze alcoliche.
Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 6
Come preparare uno Spritz impeccabile